La procura di Roma ha aperto un’indagine, come atto dovuto dopo la trasmissione degli atti da parte dei pm partenopei, su Aurelio De Laurentiis con l’accusa di falso in bilancio per l’acquisto di Victor Osimhen. Questa la notizia di giornata che ha fatto subito il giro del web, scatenando reazione di ogni tipo da parte dei tifosi d’Italia. La domanda più ricorrente è cosa succederà in futuro: quali saranno gli scenari se De Laurentiis, il presidente del Napoli, dovesse essere ritenuto colpevole? Cosa succederà con lo scudetto?
Tra i più interessati, ci sono i tifosi della Lazio, che l’anno scorso è arrivata seconda in classifica dietro il Napoli. “Lotito chiederà la revoca dello scudetto del Napoli e l’assegnazione alla Lazio”, scrive su Twitter Giancarlo. “Date il campionato a Maurizio Sarri”, dice Laura usando il maiuscolo per sottolineare il concetto.
Matteo, invece, ironicamente dà il merito a Simone Inzaghi: “Inzaghi è arrivato terzo e ha dato lo scudetto alla Lazio”. Manlio è più prudente e vuole aspettare il corso della giustizia: “Se fosse accertato l’illecito, penalizzazione e scudetto alla Lazio”. Reazioni non uguali tra i laziali: “Nessun tifoso della Lazio degno di questo nome prenderebbe mai in considerazione una stupidaggine del genere”.
A intervenire sulla polemica, virale su Twitter, ci sono anche tifosi di altre squadre. Mattia, con la foto della maglia del Milan, ricorda quanto accadde l’anno scorso: “Sarebbe giusto penalizzare il Napoli, così come i napoletani chiedevano per la Juve, e di conseguenza revocare lo scudetto in favore della Lazio”.
A placare l’euforia dei laziali, dando più tranquillità invece ai napoletani, c’è Marco: “La pena massima per le plusvalenze è di 15 punti, lo scudetto è stato vinto con 16 punti di vantaggio sulla Lazio, quindi sì è validissimo”. Tribunale social a parte, adesso saranno gli inquirenti a occuparsi di stabilire verità e giustizia.